Dopo le note vicende sugli ‘eccessi’ dei vip anche la moda cavalca il tema: nasce il nuovo marchio Imatra che porta lo stesso nome della più celebre clinica di disintossicazione del mondo.
Milano, 13 dicembre 2005 – Ormai disintossicarsi nelle cliniche è diventato un must, anzi, una vera e propria moda.
C’era da aspettarselo che, dopo le note vicende di noti ricchi ricoverati in note cliniche per noti eccessi, qualcuno nella moda cavalcasse il tema: e lo fa il gruppo Gilmar della famiglia Gerani, lanciando anche nell’ abbigliamento il marchio Imatra, pubblicizzato dalla simpatia di ValentinoRossi.
Non ci sarebbe niente di strano, tanto più che il brand è già perfino diventato una linea di occhiali, realizzati da Safilo e interpretati dallo stesso campione delle due ruote, se non fosse che il marchio ‘ Imatra R.C.Inc’ sta proprio per Imatra Rehabilitation Clinic, ovvero la famosa ma alquanto misteriosa organizzazione ‘psico-sanitaria’ fondata 40 anni fa dal dottor Bernie Rhodes per curare gli ‘eccessi’ dei ricchi.
Si erano fatte parecchie chiacchiere sulle fantomatiche cliniche Imatra che, secondo alcuni, apparterrebbero più che altro al genere ‘leggenda metropolitana’. Ma il gruppo Gilmar prende invece sul serio la storia di Imatra Rehabilitation Clinic e, nel rendere noto l’accordo di licenza, ieri, ha anche spiegato che è stata fondata da Rhodes nel 1965 a Tampere, in Finlandia, e successivamente è stata trasferita nella lussuosa sede di Savane River, in Tasmania. Imatra – spiegano sempre da Gilmar – è un luogo misterioso e costosissimo che si dice sia divenuto ‘una sorta di setta segreta della riabilitazione psico-fisica, acquisendo fama e notorietà tra vip,soprattutto campioni sportivi, rockstar ma anche capi di Stato, cui è capitato talvolta di esagerare’.
Che cosa c’entri questo con l’abbigliamento street-style, per di piu’ prodotto da un’azienda romagnola di robuste tradizioni familiari e interpretato da un sano campione pesarese come Valentino Rossi, non è dato capire. Stranezze della moda: comunque il gruppo Gilmar, come gia’ Safilo per gli occhiali, ha avuto l’occasione di lanciare una nuova griffe usufruendo dell’immagine accattivante di Valentino Rossi, e non se l’è lasciata sfuggire. Si dice perfino che il campione di motociclismo (che per tre anni mettera’ la sua facciaa servizio della linea Imatra) sia tra i proprietari del marchio, ma è solo un si dice. Certo è che si tratta, più che altro, di una abile e perfino spregiudicata operazione di marketing, che strizza l’ occhio ai recenti casi di cronaca vip, da Kate Moss a Lapo Elkann,entrambi ricoverati per un breve periodo in un’altra nota clinica Usa. Per gestire l’operazione Imatra, è nata una apposita società, Diffusione Abbigliamento, controllata da Gilmar e partecipata dai proprietari del marchio (no comment su chi siano: ”partner finanziari che hanno investito sul marchio Imatra” dice Fabio Giombini, ad diGilmar).
La collezione d’esordio (quella per l’autunno inverno 2006-2007) sarà presentata da Valentino Rossi in anteprima a Pitti Uomo, il prossimo 13 gennaio, quindi verrà distribuita in 150 negozi, con l’obiettivo di fatturare 5 milioni di euro con la prima stagione e con lasperanza di veder rapidamente crescere le cifre, grazie a un ‘prodotto trasversale e contemporaneo’ che dovrebbe conquistare i giovani,ma non solo.